In compagnia di una guida mineraria esperta andrete alla scoperta delle miniere di Sain-Marcel. Il percorso  vi condurrà a ripercorrere la loro storia dall’epoca romana fino ai giorni nostri: dalle tecniche più rudimentali dei romani, all’organizzazione moderna, passando per l’intenso sviluppo minerario del Settecento e la tradizione dell’estrazione medioevale delle pietre da macina.

La visita prevede l’ingresso all’interno di 2 gallerie di estrazione e la scoperta delle strutture di servizio esterne come le polveriere, piccoli fabbricati usati per conservare gli esplosivi, la ferrovia Decauville per il trasporto del minerale, l’ingegnosa teleferica Va e Vieni, la forgia per riparare gli utensili da lavoro, il ricovero dei minatori e molto altro.

Un vero e proprio tuffo nel passato per conoscere tecniche, curiosità e storie della dura vita dei minatori che per secoli hanno lavorato in queste miniere, muovendosi in un paesaggio naturale di assoluto pregio, all’imbocco del Vallone di Saint-Marcel sorvegliati dalle aquile e circondati da boschi di conifere.

Dettagli della visita CLASSIC MINE: partenza ore 11.30 e 14.30. Dalla biglietteria occorrono 40 minuti di cammino su una facile strada poderale per raggiungere l’appuntamento con la guida negli orari indicati.

Durata della visita guidata 1 ora e 30 minuti (esclusi i tempi di trasferimento dalla biglietteria al luogo di appuntamento con la guida e di rientro al parcheggio).

ADATTA A TUTTI

visita breve Miniere Turistiche di Saint Marcel Valle d'Aosta

Alle ore 15.30 nelle stesse giornate di apertura è prevista la visita nella formula ADVENTURE MINE

SCOPRI DI PIU’

17 LUGLIO 2021 – INGRESSO SPECIALE

SCOPRI DI PIU’

Si avvisano i visitatori che per motivi di sicurezza gli animali NON sono ammessi alle visite

SI AVVISANO I VISITATORI CHE A PARTIRE DAL 6 AGOSTO SARÀ RICHIESTO ALL INGRESSO IL GREEN PASS COME DA NORME VIGENTI A PARTIRE DAI 12 ANNI D’ETÀ. NON SARÀ ACCETTATO NESSUN ALTRO DOCUMENTO NON RICONOSCIBILE DALL APPLICAZIONE RILASCIATA DAL MINISTERO.

Prenotazione

Si raccomanda di vestirsi molto in quanto in galleria fa molto freddo con temperature intorno ai 5, 10 gradi.

Si prega di presentarsi in biglietteria ALMENO 50 minuti prima dell’inizio della visita

Misure sull’emergenza coronavirus (COVID-19)

  • Lasciare nome e recapito di tutti i partecipanti all’atto della prenotazione per eventuale tracciamento
  • Presentarsi alla visita muniti di mascherina (chi non l’avesse non potrà partecipare alla visita)
  • Portare con sé il disinfettante per le mani
  • Ricordarsi di mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 m con gli altri visitatori
  • Non recarsi alla visita se si hanno i sintomi del covid o temperatura maggiore di 37,5°
  • Non recarsi alla visita se si è in quarantena

Aiutaci a tenere pulito il sito minerario e il pianeta: porta con te un berrettino o un buff da usare durante la visita che hai appena prenotato come sottocasco, in alternativa a quelli monouso usa e getta in dotazione. L’Ambiente e Noi ti ringraziamo per la collaborazione.


Le prenotazioni sono disponibili entro e non oltre 1 ora precedente la data prevista da calendario

Per motivi di sicurezza in caso di maltempo (criticità meteo), verrà comunicato l’annullamento delle visite entro le ore 22:00 del giorno precedente. In accordo con l’organizzatore Mine-Experience contattabile via email a info@mine-experience.com o al tel. +39 344 293 4564, si potrà optare per:

Cambio data, su date successive, applicabili alla programmazione e alle disponibilità presenti al momento dell’annullamento.

Rimborso tramite l’emissione di un buono per l’intero importo pagato da utilizzare per l’acquisto di altre esperienze presenti sul portale.

Rimborso effettuabile tramite circuito utilizzato per il pagamento con richiesta scritta da inviare a info@mine-experience.com. A seguito di verifica la transazione verrà eseguita entro e non oltre i 30 giorni successivi la richiesta di rimborso.

Annullamento da parte del cliente: Possibile senza penali entro e non oltre 48h prima del giorno dell’esperienza con motivo giustificabile inviato via email a info@mine-experience.com. Fatte le dovute verifiche procederemo entro i 60 giorni successivi al rimborso. Sarà sempre disponibile un buono dell’intero valore speso usufruibile su tutte le esperienze presenti nella programmazione annuale in corso di Mine-Experience.

In caso di annullamento da parte del cliente oltre le 48 ore antecedenti l’inizio della visita, il biglietto non sarà rimborsato.